About Us

Chi Siamo

Noi siamo Marbler. Siamo determinati e testardi. Inseguiamo l’essenza della sfida più grande, portando nella vita di tutti i giorni i caratteri della passione che ci ha ispirato, la pesca alla trota marmorata.

Abbiamo occhi curiosi dietro l’obiettivo, attratti dal non convenzionale. Sappiamo gioire dello spettacolo che la natura ci offre ma anche della creatività umana. Lasciamo che i nostri viaggi ci segnino in modo indelebile, senza che la natura risenta del nostro passaggio.

I prodotti che realizziamo parlano del nostro stile di vita perché li disegnamo con la coerenza e lo stile dei valori che seguiamo, proponendoli sia per le battute di pesca che per l’uso quotidiano.

Perché essere Marbler è uno stato dell’animo che non termina una volta posata la canna da pesca.
E quando sarete là fuori, noi saremo con voi.

 

La nostra storia

Marbler è una storia d’amicizia, whisky e rispetto, nel segno della trota marmorata.

Siamo a Verona e nella sede del flyfishing club cittadino, due semi sconosciuti,reggendo un bicchiere di whisky, discutono del loro pesce preferito. Leggenda vuole che a notte inoltrata, l’allora presidente del club, colpito dal genuino entusiasmo del neofita flyfisher, regali allo stesso un suo streamer,costruito proprio per insidiare i grossi esemplari di marmorata. L’indomani, il giovane Marco Calmasini cattura proprio con quello streamer, il suo primo grosso esemplare di trota marmorata.

I due diventano così compagni di pesca prima, condividendo una visione della pesca priva di ipocrisie, ed amici poi, accomunati da valori ed interessi comuni e dalla condivisione di nuove esperienze. Esperienze come i loro numerosi viaggi di pesca in giro per il mondo, alla ricerca di pesci altrettanto difficili ed epici.

Proprio durante il loro ultimo viaggio a Cuba, i due,prendono la decisione di fondare Marbler (fusione della traduzione inglese di trota marmorata “marble” e la parola “chaser”, inseguitore). L’idea nasce dalla necessità di disporre di abbigliamento di qualità e dalla linea moderna, da poter indossare indifferentemente a pesca e nella vita di tutti i giorni e che esprimesse il loro gusto e l’essenza della loro visione della pesca.

La loro avventura nasce quindi nel segno della trota marmorata. Questa è la specie di trota più grande al mondo e vive solamente nei fiumi del nord Italia ed in alcuni fiumi Sloveni. La sua livrea è una marmoreggiatura, da cui appunto deriva il suo nome. I grossi esemplari hanno un comportamento molto schivo. Catturare una grossa trota marmorata non è quindi impresa semplice e richiede molta dedizione e sacrificio. Come spesso accade infatti, le soddisfazioni più grandi sono le più difficili da raggiungere.

Molti sono i fattori che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di questa specie. Il rispetto per la natura, i fiumi e le trote marmorate, hanno portato Marbler a sostenere attivamente la tutela di questa specie e del suo habitat.